Luco dei Marsi celebra Sant’Antonio Abate con la Festa del Mondo Agricolo Fucense

Luco dei Marsi celebra Sant'Antonio Abate con la Festa del Mondo Agricolo Fucense|||
|||

Luco dei Marsi – Nella giornata odierna, 17 Gennaio, molti paesi della Marsica celebrano Sant’Antonio Abate. Anche Luco dei Marsi ha onorato il Santo con la Festa del Mondo Agricolo Fucense che si rinnova, nella cittadina marsicana, da più di venti anni. La sindaca Marivera De Rosa spiega: “È una festa che celebra la terra, il lavoro che a essa è collegato, le tradizioni e i valori che richiama l’antico mondo contadino, sempre attuali e preziosi, il senso di Comunità che fa di noi tutti, come nel motto dell’Associazione, “Chicchi di una sola spiga”.“.

Le celebrazioni sono iniziate nella giornata di ieri con la messa e la fiaccolata che ha accompagnato Sant’Antonio Abate in processione. Nella mattinata di oggi si sono rinnovate altre antiche tradizioni: “la benedizione degli animali domestici e la benedizione delle panette e dei cicirocchi, poi distribuiti ai presenti“.

Nel pomeriggio” scrive la De Rosa “alle 17, saremo nella chiesa di San Giovanni per la Santa Messa, alla presenza del nostro amato Vescovo, Monsignor Giovanni Massaro, con i Rappresentanti delle autorità civili, marsicane e regionali, e militari, e a seguire, sempre in piazza Umberto I, si terrà la benedizione dei mezzi agricoli“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti