Avezzano – Una vergogna che si ripete da anni: al cimitero di Avezzano continuano i furti di piante, fiori e oggetti lasciati sulle tombe. L’ennesima segnalazione arriva da una cittadina, esasperata dai continui episodi.
“La tomba di mio padre si trova nei pressi dell’ingresso e da lì è facile prendere le piante e caricarle in macchina”, racconta. “Mio padre è morto da tre anni e mezzo e i furti sono stati tanti, l’ultimo solo qualche giorno fa. Chiediamo almeno l’installazione di telecamere per controllare chi entra e chi esce con le piante”.
Non solo fiori e piante: a sparire sono anche i peluche e i giochi lasciati sulle tombe dei bambini, un gesto di una crudeltà difficile da comprendere. “Sono anni che subiamo”, conclude la donna, esprimendo un sentimento condiviso da molte famiglie che si recano al cimitero per ricordare i propri cari, ma trovano le tombe depredate.
I cittadini chiedono interventi concreti: più controlli, l’installazione di telecamere e magari qualche provvedimento che possa finalmente porre fine a questa triste e ripetuta violazione del dolore altrui.