Fiera del 25 Aprile 2025 ad Avezzano tra tradizione, sicurezza e sostegno al commercio locale

Fiera del 25 Aprile 2025 ad Avezzano tra tradizione, sicurezza e sostegno al commercio locale

Avezzano – La città di Avezzano si prepara ad accogliere la tradizionale fiera del 25 Aprile, un evento che ogni anno attira numerosi visitatori e operatori commerciali.

L’amministrazione comunale, con una delibera recente, ha definito i dettagli organizzativi per l’edizione del 2025, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e al sostegno delle attività commerciali.

Per questa edizione, il percorso della fiera è stato rivisitato in via sperimentale, con l’obiettivo di riportare la manifestazione al suo tracciato originario. I banchi di vendita saranno dislocati lungo le seguenti vie e piazze:

  • Via Mazzini (da Piazza della Repubblica a via Diaz)
  • Via Trieste (da via Diaz a via Corradini)
  • Via Corradini (tratto compreso tra via Marconi e via Di Gianfilippo)
  • Piazza della Repubblica
  • Via Marconi (da via Corradini a Piazza della Repubblica)
  • Via Pagani (da via Corradini a via Diaz)

La sicurezza dei partecipanti è una priorità per l’amministrazione comunale. In occasione degli eventi fieristici passati, sono state individuate alcune “vulnerabilità” legate alla conformazione di alcuni incroci stradali.

Per l’edizione del 2025, saranno adottate misure preventive, tra cui il posizionamento di barriere antisfondamento (New Jersey in cemento) e l’affidamento di servizi di safety & security e assistenza sanitaria.

In considerazione del difficile periodo economico che stanno attraversando gli operatori del settore, le associazioni di categoria hanno richiesto l’esonero dal pagamento della quota di partecipazione. L’amministrazione comunale ha accolto tale richiesta, con l’obiettivo di sostenere le piccole imprese locali.

Piazza della Repubblica è stata individuata come l’unica area fieristica in cui sarà consentito l’utilizzo di bombole a gas e la preparazione di alimenti mediante impianti di cottura. È prevista, inoltre, un’area riservata allo street food, organizzata dalle associazioni di categoria e inclusa nel piano delle emergenze.

La fiera si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Gli operatori commerciali potranno accedere all’area a partire dalle ore 07:00 e dovranno liberarla entro le ore 22:00.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri