Avezzano – Grande successo per le studentesse dell’IIS Torlonia-Croce che si sono laureate campionesse provinciali nel campionato di Calcio femminile a 8.
L’affermazione sul campo ha garantito loro l’accesso alla fase regionale della competizione, in programma nel mese di Maggio.
Il percorso vincente delle giovani atlete si inserisce nel progetto scolastico “Gioca con noi, facciamo squadra“, che quest’anno ha introdotto un elemento innovativo nel campionato.
Le squadre partecipanti, infatti, sono state chiamate a realizzare un video TikTok incentrato sul tema dello sport come veicolo di uguaglianza e inclusione, capace di superare le barriere sociali, contrastare la discriminazione e valorizzare le diversità.
La classifica finale del torneo ha tenuto conto non solo delle prestazioni sportive delle squadre, ma anche del punteggio ottenuto dal video realizzato.
L’originalità, la creatività e la positività del messaggio veicolato sono stati i parametri di valutazione dei contenuti digitali.
Il video realizzato dalle studentesse dell’IIS Torlonia-Croce ha particolarmente colpito per la profondità del suo messaggio: “Il calcio è più di un gioco dove la diversità è forza. L’uguaglianza è la vera vittoria.”
Un’affermazione che sottolinea l’importanza dei valori di inclusione e rispetto all’interno della pratica sportiva.
Questo straordinario risultato è frutto dell’impegno delle ragazze e della guida attenta dei professori di scienze motorie D’Addario e Braghini, che hanno accompagnato la squadra in questo percorso.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Valentina Cannizzaro, ha espresso le sue più sentite congratulazioni alle studentesse e ai docenti per il brillante successo, ringraziandoli per aver abbracciato e sostenuto il progetto.
Anche tutta la Comunità Educante dell’IIS Torlonia-Croce si unisce nell’esprimere la propria soddisfazione e nell’augurare un grande in bocca al lupo alle ragazze per la fase regionale di Maggio.