Marsica – Giornata di disagi per alcuni comuni della Marsica a causa di interventi sulla rete idrica gestita dal CAM (Consorzio Acquedottistico Marsicano).
Attraverso tre distinte note, il Consorzio ha informato la cittadinanza di interruzioni e riduzioni del flusso idrico dovute a diverse motivazioni, che spaziano da guasti improvvisi a lavori propedeutici al progetto PNRR.
Nel comune di Aielli, in particolare nell’abitato alto, si verificherà un’interruzione del flusso idrico dalle ore 09:30 alle ore 11:30 di oggi, giovedì 10 Aprile 2025.
La sospensione è resa necessaria a causa di una improvvisa perdita localizzata in un pozzetto della rete. I tecnici del CAM sono al lavoro per risolvere il guasto nel minor tempo possibile e ripristinare il normale servizio.
Problemi tecnici interessano anche la frazione di Valdevarri nel comune di Sante Marie. A causa di un inconveniente sulla condotta di adduzione, si è registrata una diminuzione di portata presso il serbatoio della frazione.
Il team tecnico del CAM è già al lavoro per accertare le cause del problema e stima di poterlo risolvere nel corso della mattinata odierna.
Infine, il CAM comunica che sarà interrotto il flusso idrico per l’abitato di Trasacco capoluogo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di oggi, 10 aprile 2025.
In questo caso, l’intervento è di natura diversa, in quanto propedeutico al progetto PNRR denominato “Interventi in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”. Si tratta dunque di un lavoro non rinviabile e finalizzato al miglioramento e alla messa in sicurezza della rete idrica del territorio.
In tutte e tre le comunicazioni, il Consorzio Acquedottistico Marsicano raccomanda vivamente agli utenti interessati di utilizzare la risorsa idrica disponibile per lo stretto uso necessario al fabbisogno idropotabile, evitando accuratamente gli sprechi. Questa precauzione è fondamentale per minimizzare i disagi durante i periodi di interruzione o riduzione del servizio.
Il CAM si scusa per gli eventuali disagi che tali interventi potrebbero causare e assicura il massimo impegno dei propri tecnici per una rapida risoluzione delle problematiche e per l’esecuzione efficiente dei lavori programmati.