Sequestrati prodotti non sicuri e con marchi falsi: operazione della Guardia di Finanza in tre attività commerciali

sequestrati prodotti non sicuri e con marchi falsi: operazione della Guardia di Finanza in tre attività commerciali

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, i Finanzieri della Compagnia di Sulmona, diretti dal Cap. Cecilia Tangredi, hanno sequestrato numerosi prodotti recanti marchi contraffatti e non sicuri. 

Pokemon” e “THE FARM by GOORIN BROS” le note griffe falsamente riportate rispettivamente su 408 carte da gioco collezionabili e su 77 cappelli con visiera, oltre a 226 articoli di bigiotteria non sicuri, esposti in vendita presso tre attività commerciali. 

Tutti i prodotti sequestrati, seppur esteticamente identici a quelli originali, erano privi internamente di ogni indicazione relativa alla ditta/fabbrica, alla composizione e a qualsiasi segno distintivo, ed erano commercializzati in violazione dell’art. 474 del c.p. e del d.lgs. 206/2005 – “Codice del Consumo”. 

I Finanzieri, a seguito di un attento esame della merce circa la qualità dei prodotti, il loro confezionamento e rilevata la mancanza di una tracciabilità documentale e fiscale attestante l’acquisto della stessa, procedevano al sequestro dei prodotti ex art. 354 c.p.p, denunciando a piede libero i titolari delle attività commerciali alla locale Procura della Repubblica per violazione dell’art. 474 del Codice Penale (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi). 

Gli indagati saranno considerati colpevoli del reato ascritto allorquando interverrà sentenza definitiva di condanna. 

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza mira a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi ai rigorosi standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, a garantire agli imprenditori onesti una condizione di leale concorrenza e a tutelare la salute dei consumatori. Elevato e costante è il livello di attenzione del Corpo finalizzato a disarticolare l’intera filiera distributiva delle merci contraffatte e a risalire ai poli produttivi, consapevoli che la contraffazione è un moltiplicatore d’illegalità: alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e del riciclaggio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti