Trionfo in Germania per il compositore avezzanese Simone Sangiacomo: il Kulturpalast esplode in una standing ovation per “Le Metamorfosi di Narciso”

Trionfo in Germania per il compositore avezzanese Simone Sangiacomo

Avezzano – Gande successo in Germania per il compositore e direttore d’orchestra italiano Simone Sangiacomo, che ha conquistato il pubblico del prestigioso Teatro e Centro Culturale tedesco “Kulturpalast” con la sua composizione “Le Metamorfosi di Narciso”, interpretata magistralmente dalla Dresdner Bläserphilharmonie diretta dal M° Andrea Barizza.

Il pezzo del compositore avezzanese, eseguito in tre momenti diversi (il 6 aprile al Kulturweberei Finsterwalde, il 7 al Konzert- und Tagungshalle Nikolaikirche Freiberg, l’8 aprile al Kulturpalast Dresda, cuore pulsante della cultura musicale della città) ha letteralmente “sbancato”, mandando in visibilio i numerosi presenti.

Il programma ufficiale distribuito dall’ufficio stampa del Kulturpalast afferra in profondità l’essenza del brano e, in italiano, suona più o meno così: “Le Metamorfosi di Narciso di Simone Sangiacomo è un’affascinante opera contemporanea che esplora il tema mitologico della trasformazione e dell’ossessione per sé. La musica, caratterizzata da armonie complesse, spesso dissonanti e ritmi frammentati, riflette il tumulto interiore del mito di Narciso.
Sangiacomo utilizza tecniche sonore innovative per rappresentare musicalmente il processo di metamorfosi: la fusione di persone e immagini speculari. L’opera alterna momenti di tensione intensa, quasi ipnotica, e fragile silenzio, illustrando l’ossessione per se stessi e il lento declino del protagonista.

_Le Metamorfosi di Narciso diventa un’impressionante riflessione sui confini tra percezione di sé, decadimento e trasformazione nel mondo moderno.”_

L’apprezzata performance della Dresdner Bläserphilharmonie diretta dal M° Andrea Barizza, costruita sull’opera di Sangiacomo, ha convinto e infuocato il pubblico con la forza del talento, con maestria e passione tanto da scatenare una prolungata, clamorosa standing ovation.

Nel programma ufficiale dei concerti, in Germania, il “nostro” Maestro Simone Sangiacomo figura tra i nomi dei più grandi compositori della storia della musica e s’impone a pieno titolo, sulla scena contemporanea, quale giovane affermato professionista.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi