Sperimentare la libertà di movimento: dalle soluzioni tradizionali alle tecnologie avanzate



Negli ultimi anni sono arrivate sempre più segnalazioni da parte di persone con problemi alla vista o di mobilità in merito alla difficoltà di muoversi liberamente nella propria casa, motivo per cui alle soluzioni più tradizionali se ne sono aggiunte altre decisamente più innovative dal punto di vista tecnologico, le quali hanno come scopo proprio quello di rendere l’abitazione più accessibile di quanto non lo fosse in precedenza. Progettisti, architetti e professionisti del settore si sono mossi in questa direzione, infatti nelle prossime righe vi sveleremo diverse opzioni da tenere in considerazione per adattare la struttura della casa alle vostre esigenze.

Le funzionalità dei montascale

Tra gli ostacoli più grandi che possiamo trovare in un’abitazione rientrano senza ombra di dubbio le scale, tanto che recentemente sono aumentati a dismisura gli acquisti dei montascale. Un finanziamento di questo genere può essere decisamente impegnativo sotto diversi punti di vista, a partire da quello psicologico fino ad arrivare a quello finanziario. Per questo motivo un montascale usato, di conseguenza di seconda mano, può essere sicuramente un’alternativa piuttosto valida. Ovviamente non ci sono solamente dei pro, ma anche dei contro. Tra i vantaggi di acquistare un montascale usato rientra il fatto che quest’ultimo avrà certamente un costo inferiore rispetto a un montascale nuovo. Di contro, però, c’è da tenere in considerazione che un servoscale di seconda mano non vi potrà assicurare le stesse prestazioni di uno che non lo è. Tuttavia, a prescindere dal tipo di finanziamento che decidete di affrontare, si tratta di una soluzione più che buona per facilitare il movimento di persone con problemi di mobilità. Un altro fattore da tenere a mente è che l’installazione di un montascale aumenterebbe anche il valore del proprio immobile.

Le ultime innovazioni tecnologiche per migliorare l’accessibilità della casa

Oltre alle soluzioni più tradizionali, ce ne sono altre più tecnologiche che negli ultimi anni hanno migliorato notevolmente l’accessibilità della casa. Anche le persone più anziane, che solitamente hanno qualche difficoltà in più dal punto di vista tecnologico, potranno ricorrere facilmente a queste soluzioni innovative, considerando il fatto che si tratta di dispositivi assolutamente intuitivi e facili da utilizzare. Questo vale anche per tutte quelle persone che riscontrano dei problemi di mobilità alle dita o ad altre parti del corpo. Ad oggi possiamo adoperare prese telecomandate, telefoni adattati, telecomandi e tanti altri dispositivi elettronici che ci permettono di risparmiare sul tempo e sulla fatica. Inoltre, proprio come abbiamo detto per i montascale, questi interventi di modernizzazione e digitalizzazione della casa porterebbero ad un incremento del valore della stessa. Per alzare le tapparelle, aprire e chiudere porte o cancelli, per utilizzare gli elettrodomestici all’interno della nostra abitazione, per accendere e spegnere le luci e per fare molto altro ancora non servirà necessariamente alzarsi e spostarsi di stanza in stanza ogni volta, basterà infatti ricorrere a questi dispositivi che abbiamo installato nella nostra abitazione. Inoltre, esistono anche degli impianti di telesoccorso per garantire una maggior sicurezza alle persone anziane o con disabilità, per non parlare dei vari telecomandi che si possono attivare attraverso il comando vocale o i sensori di sfioramento. Insomma, la tecnologia anche in questo ambito ha fatto e sta continuando a fare dei veri e propri passi da gigante. In questo senso, un ulteriore passo in avanti è quello che ad oggi ci dà l’opportunità di godere di un sistema di riconoscimento che così come per lo smartphone funziona perfettamente anche per la nostra casa. Infatti, basterà indossare un chip elettronico o posizionarlo sulla carrozzella per aprire il passaggio al diretto interessato senza il bisogno di effettuare movimenti per aprire il cancello, la porta d’ingresso o l’ascensore. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi