Dissesto aggravato da forti piogge: il Comune di Castellafiume attiva il Centro Operativo Comunale (COC)

Dissesto aggravato da forti piogge: il Comune di Castellafiume attiva il Centro Operativo Comunale (COC)

Castellafiume – Il Comune di Castellafiume ha emesso in data odierna un’ordinanza per la gestione e il monitoraggio del crescente dissesto in Via Giardini.

La decisione prevede l’attivazione immediata del Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare le attività di prevenzione, i primi soccorsi e gli interventi urgenti necessari a fronteggiare la situazione.

La criticità è emersa a seguito delle intense piogge dei giorni 15 e 16 Marzo scorsi, che hanno significativamente aggravato il quadro fessurativo e le lesioni presenti sui muri di sostegno della scarpata a monte della strada, interessando un tratto di circa 10 metri lineari.

Tale peggioramento aveva già portato all’emissione di un’ordinanza precedente, la n. 11 del 17 Aprile 2025, con la quale era stato istituito un restringimento della carreggiata nel tratto interessato.

La gravità della situazione è stata ulteriormente sottolineata dalla nota dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del 9 Aprile 2025, che, sulla base di una relazione geologica, ha indicato una serie di adempimenti urgenti da adottare.

Tra questi, spiccano l’attuazione di un monitoraggio costante dell’area attraverso un apposito presidio, la predisposizione di segnaletica adeguata e la verifica e l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale.

Il Comune di Castellafiume ha ritenuto necessario attivare il COC presso la sede istituzionale. L’obiettivo primario è quello di assicurare una direzione e un coordinamento efficaci per la valutazione costante dell’evolversi del dissesto in atto in Via Giardini.

L’ordinanza firmata dal sindaco Giuseppina Perozzi e l’attivazione del COC rappresentano un passo fondamentale per la gestione dell’emergenza e la sicurezza della comunità di Castellafiume.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi

Leonardo D’Alesio

Redazione contenuti

Cveta Janicevic

Redazione contenuti