Fucino devastato dalla grandine, danni per migliaia di euro: Aielli chiede lo stato di calamità

danni Fucino

Aielli – Il maltempo che ieri ha colpito la Marsica non ha risparmiato nessuno: danni ingenti sono stati registrati in tutto il Fucino, compreso il territorio di Aielli. Le immagini diffuse dal sindaco Enzo Di Natale mostrano i terreni della famiglia Gualtieri, pesantemente danneggiati, con perdite stimate per migliaia di euro. Un caso che, purtroppo, non rappresenta un’eccezione, ma un esempio concreto di ciò che è accaduto in tutto il comprensorio agricolo fucense.

La violenta grandinata abbattutasi nelle ultime ore ha colpito duramente coltivazioni di cipolle e carote, compromettendo interi raccolti e mettendo a rischio una fetta cruciale dell’economia locale.

«Come sindaco di Aielli, mi associo alla richiesta del primo cittadino di Trasacco e delle associazioni di categoria per il riconoscimento dello stato di calamità naturale» – ha dichiarato Di Natale – sottolineando l’urgenza di un intervento istituzionale.

«Anche il Comune di Aielli si fa portavoce di questa istanza, al fianco dei tanti operatori del settore agricolo oggi in difficoltà».

Il sindaco conclude ribadendo che difendere l’agricoltura significa difendere il cuore produttivo del nostro territorio, lanciando un appello chiaro alle istituzioni affinché vengano attivati percorsi concreti di sostegno e ripresa.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi