Il Castello Orsini-Colonna di Avezzano in una stampa dei primi del Novecento: com’era prima del terremoto 1915

Avezzano – Tra le pagine della storia di Avezzano è possibile includere anche la rara immagine che vi mostriamo. Si tratta di una stampa del Castello Orsini-Colonna così come appariva prima che il potente sisma del 13 Gennaio 1915 lo riducesse a un accumulo di macerie. L’antica foto aggiunge un ulteriore tassello al racconto di un’Avezzano ormai sparita.

Stiamo parlando di una delle strutture più preziose che Avezzano potesse vantare, un edificio costruito nel XIV secolo dagli Orsini e ampliato nel XVI secolo dai Colonna, che lo trasformarono in un palazzo fortificato. Un tempo aveva quattro grandi torri perimetrali con i tre lati scanditi. I tetti erano caratterizzati da un’elegante merlatura e adornati da copertura con tegole circolari. Al centro si trovava la residenza gentilizia della famiglia Colonna impreziosita da numerosi affreschi.

A causa del terremoto del 1915 il Castello perse i livelli del tetto di tutte le colonne, ridotte a moncherini. Altri danni vennero causati nel corso dei bombardamenti del 1944. Il suo restauro risale agli anni Sessanta. Oggi, come sappiamo, il Castello Orsini-Colonna viene utilizzato come spazio per eventi artistici e culturali di vario genere. L’originaria e affascinante struttura che vediamo in foto, purtroppo, è solo un lontano ricordo affidato a immagini di più di un secolo fa.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi