Omaggio al marsicano Armando Verna, il pilota di Papa Wojtyla: Avezzano gli intitola il piazzale di Borgo Incile

Avezzano – Sarà una giornata di memoria e riconoscenza quella in programma per lunedì 5 maggio 2025, nel piazzale antistante la Chiesa della Madonna di Loreto a Borgo Incile, dove si terrà la commemorazione ufficiale del colonnello pilota Armando Verna, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.

Verna, originario di Avezzano, è deceduto in servizio il 5 maggio 1986 presso la base aerea di Latina. Figura di spicco dell’Aeronautica Militare e profondamente legato alla sua terra d’origine, viene ricordato anche per aver avuto l’onore di essere l’avezzanese alla guida dell’elicottero che portò Papa Giovanni Paolo II nella Marsica. All’epoca dei fatti, il tenente colonnello Armando Verna, allora 48enne, pilotava il gigantesco SH3D-TS, un mezzo imponente e simbolo di affidabilità nei voli di Stato.

La cerimonia commemorativa prenderà il via alle ore 10:30 con la celebrazione della Santa Messa, seguita dagli interventi istituzionali: il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Tonino Di Matteo, e il tenente colonnello pilota Carla Angelucci, comandante del 202° Gruppo Volo del 60° Stormo.

Alle ore 11:30 è previsto lo svelamento della targa in memoria del colonnello Verna, con l’intitolazione del piazzale adiacente a lui dedicato come nuovo monumento ai caduti dell’aria.

La città di Avezzano si prepara così a rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, testimone di valori di servizio, fedeltà e sacrificio, che ha saputo onorare la Marsica anche nei momenti più alti della storia nazionale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Battista

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Battista

Casa Funeraria Rossi

Vincenzo Gravina

Casa Funeraria Rossi

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi