Avezzano – Si è spostata ad Avezzano la protesta degli agricoltori contro le politiche dell’Unione Europea che, secondo loro, penalizzano il settore. Dopo la protesta dei giorni scorsi all’uscita autostradale Aielli-Celano, gli agricoltori stanno presidiando, da questa mattina, con i loro trattori la zona della Pineta.
Una manifestazione pacifica e senza alcuna intenzione di bloccare la strada o creare disagi, ma con l’intenzione di attirare l’attenzione e far comprendere le loro ragioni, anche in vista dell’arrivo in città del ministro dell’agricoltura Lollobrigida. Allevatori ed agricoltori protestano contro le misure che penalizzano l’intera filiera che, partendo dai campi, giunge nelle tavole di tutti.
Tante le ragioni gridate dai manifestanti, che non condividono i contenuti delle nuove direttive europee, che prevedono standard ambientali troppo gravosi, che fanno lievitare i costi di produzione, che già risentono dell’incremento dei costi per l’acquisto dei semi, del carburante, dei pesticidi e dei fertilizzanti.