Un’immagine storica di Piazza Torlonia: il fascino di Avezzano prima del terremoto 1915

Avezzano – Nel corso del tempo, attraverso le nostre pagine, abbiamo proposto e mostrato costantemente immagini storiche di Avezzano, fotografie che, in molte occasioni, hanno raccontato la città così come appariva prima che la violenta scossa del 13 Gennaio 1915 la mutasse per sempre e causasse la morte di più di 10.000 del suoi abitanti.

In questa occasione vogliamo soffermarci su uno scatto che consente di osservare l’originario aspetto di piazza Torlonia. Considerando la totale assenza di foglie sugli alberi, dobbiamo immaginare che la fotografia sia stata realizzata durante la stagione invernale illuminata da un pallido sole. Al centro un gruppetto di donne, riconoscibili grazie alle lunghe gonne.

Sulla piazza, come si può vedere, si affacciavano svariati palazzi, tutti dall’aspetto imponente e signorile. Tra i più rilevanti, ovviamente, si nota il famoso Palazzo Torlonia, nella sua prima “versione”: con il terzo piano, con la torre centrale e il relativo orologio. Un pezzo di vita cittadina che, nella sua semplicità, è bello poter conoscere e apprezzare.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi