L’Aquila – L’ARTVa training park di Campo Imperatore è una realtà sostenuta dal Servizio valanghe italiano (Svi) in collaborazione con la Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano, il patrocinio del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, il Comune dell’Aquila e il Centro Turistico Gran Sasso Campo Imperatore.
Il campo è dedicato ai tre giovani volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stefano Micarelli, Riccardo Nardis e Piermichele Vizioli. Il 6 febbraio 1983 i “Tre Amici” persero la loro generosa vita durante un’esercitazione di soccorso sul Gran Sasso.
È localizzato nei pressi della “Pista Panoramica – Campo Scuola” del comprensorio sciistico Gran Sasso -Campo Imperatore (N 42°26’49.3’’ – E 13°33’49.9’’). Il campo Artva è attivo, neve permettendo, dal mese di dicembre al mese di aprile di ogni anno. Il campo di addestramento ARTVa è a disposizione di:
- Scuole CAI
- Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
- Corpi di soccorso civili e militari
- Scuole e sci club
- Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna
- Operatori che a qualsiasi titolo svolgono servizio di controllo e di sicurezza
- Tutti i frequentatori della montagna
Per l’utilizzo è richiesta la prenotazione, da effettuarsi tramite il planing seguente, e il versamento di una piccola quota forfettaria a titolo di contributo ai costi di manutenzione.
Le prenotazioni sono consentite, prioritariamente:
- dal 1 settembre al 15 novembre, al Servizio Valanghe Italiano del Club Alpino Italiano
- dal 16 novembre al 15 dicembre, alle Scuole del CAI, CNSAS, Corpi di Soccorso Civili e Militari, Scuole di Sci, Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, operatori riconosciuti che a qualsiasi titolo svolgono servizio di controllo e sicurezza;
- dal 16 dicembre in poi le prenotazioni sono libere, secondo le disponibilità.
Fonte: CAI L'Aquila