Procedura di infrazione UE contro l’Italia, animalisti LNDC: “Gli italiani rischiano di pagare di tasca propria i regalini fatti ai cacciatori”

Bozza del Calendario venatorio 2025/26, WWF Abruzzo: "Criticità su pre-aperture, periodi di caccia, prelievo di specie e impatto sulle terre dell'orso"

Come ci aspettavamo, Bruxelles si è mossa. La Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, perché l’attuale Governo ha approvato diversi atti legislativi in materia di caccia non conformi alle norme dell’UE.

In particolare, la Commissione ha evidenziato il mancato rispetto sia della Direttiva Uccelli, che ha lo scopo di tutelare le specie in via di estinzione e gli uccelli migratori, sia del Regolamento REACH, che limita l’uso di pallini contenenti piombo.

Anche noi di LNDC avevamo contestato duramente le norme volute da FdI e Lega. Ora le italiane e gli italiani rischiano di pagare di tasca propria i “regalini” concessi ai cacciatori, cioè il diritto di recare danno alla fauna selvatica e ai nostri ecosistemi.

Fonte: LNDC Animal Protection

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri