Marsica – Nel pomeriggio di mercoledì 14 febbraio, un allevatore di Capistrello ha avvistato un grosso esemplare di Lupo in località ‘La Cunicella” nel comune di Luco Dei Marsi a confine proprio con il territorio di Capistrello. Soltanto dopo poche ore, ovvero nella stessa serata del 14 a Pescara nei pressi del Mc Donald’s del quartiere Colli, è stato avvistato un altro esemplare di lupo ma questa volta di dimensioni più contenute. Quest’ultima scoperta è stata fatta da un cittadino che ha colto al volo l’occasione, immortalando la scena con lo smartphone all’interno della propria autovettura. Inutile dire che il video è diventato subito virale sui social, scatenando un vivace dibattito sulla presenza di questi animali nelle aree urbane.
Questi ed altri avvistamenti si inseriscono in un trend sempre più diffuso in Abruzzo, ed in particolare nella Marsica soprattutto nell’area circostante la piana del Fucino. Gli esperti ipotizzano che la diminuzione delle risorse alimentari nelle zone montane stia spingendo i lupi a scendere sempre più a ridosso delle aree urbane alla ricerca di cibo.
Recentemente, un altro avvistamento è stato segnalato nel comune di Trasacco, a conferma del fatto che i lupi stanno sempre più spesso varcando i confini delle aree tradizionalmente associate al loro habitat.
Se da un lato c’è chi esprime forte preoccupazione per la sicurezza delle comunità locali, dall’altro c’è chi si concentra sulle possibili strategie da mettere in atto per proteggere questi stupendi animali selvatici. Non mancano forti perplessità da parte di coloro che temono per l’incolumità dei propri animali domestici. Insomma, una situazione da monitorare attentamente.
Alcuni consigli utili in caso di avvistamento di un Lupo.
Il consiglio principale è quello di non seguirlo, né in auto né a piedi in quanto l’animale potrebbe spaventarsi ed avere delle reazioni incontrollate. Piuttosto è opportuno allontanarsi, senza correre o urlare.
È assolutamente controindicato inoltre dare del cibo agli animali selvatici, in quanto si creerebbe un danno molto grave all’animale disabituandolo a ricercare il cibo in modo naturale ovvero tramite la caccia.
Infine è fortemente consigliato, nelle zone interessate da avvistamenti di lupi, di tenere i propri animali domestici a guinzaglio per evitare spiacevoli situazioni di pericolo.
R.B.