Opi – Il paese di Opi entra a far parte ufficialmente della Rete dei Comuni Sostenibili, associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi di Agenda 2030.
“Con la sottoscrizione della Carta dei Comuni sostenibili” scrive in una nota il sindaco Antonio Di Santo “Opi è ufficialmente entrata a far parte di questa importante rete. La firma della Carta rappresenta il nostro impegno tangibile verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite“.
Continua il primo cittadino di Opi: “Ricevere la Targa della Rete dei Comuni Sostenibili è un riconoscimento che accogliamo con gratitudine, e che evidenzia il nostro impegno continuo per un futuro più sostenibile e inclusivo per noi e per le future generazioni. Grazie ad Alessandro Paglia, responsabile della Rete Nazionale e Consigliere di Opi per aver sostenuto la proposta e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante passo avanti“.
La Rete dei Comuni Sostenibili è una comunità di condivisione di buone pratiche ed esperienze innovative. Gli aderenti vengono accompagnati nel processo di transizione per lo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale e istituzionale) con un progetto innovativo, un network di servizi e partnership utili alle amministrazioni locali.
Il progetto è coerente con la nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile che riconosce il ruolo attivo delle associazioni di comuni, è utile per l’attuazione delle Strategie regionali e quindi per rafforzare la strategia multilivello degli Enti Locali.