Avezzano – La processionaria si presenta in diverse aree verdi di Avezzano fin da questi periodi dell’anno. Gli amministratori della città hanno stabilito di intervenire per debellare il pericoloso e distruttivo insetto capace di compromettere la vitalità degli alberi che attacca, in particolare i pini, e che rappresenta un rischio anche per gli animali e le persone.
In un recente provvedimento, il Comune di Avezzano ha deciso di affrontare il problema processionaria. Come si legge nel dispositivo, la volontà è quella di “cercare di debellare la processionaria presso la Pineta tre Conche, inoltre si è rilevato un aumento dei nidi di processionaria anche nei parchi periurbani posti a nord della Città, ed uno specifico fenomeno anche nel plesso scolastico della Vivenza, stimando la presenza di circa n° 4.000 nidi di processionaria da eliminare“.
Secondo quanto viene spiegato sembra che “il fenomeno per l’anno in corso è maggiore dei precedenti (circa 3.000 interventi annui)“. Oltre a debellare la processionaria, è prevista la “ricarica delle n° 140 esche ai feromoni da apporre alle trappole già installate nell’anno 2022 per prevenire l’invasione del parassita“. Alla luce di tali esigenze, il Comune ha stabilito di affidare tali mansioni a una ditta cittadina, specializzata anche in questo genere di operazioni.