Mercoledì 27 marzo su Rete8, alle ore 12:20 circa, andrà in onda il primo documentario naturalistico realizzato da un marsicano. L’autore è il dott. Raffaele Bisegna, il tecnico veterinario balzato agli onori della cronaca nel novembre del 2023 per la cattura del leone Kimba, fuggito dal circo di Ladispoli. Il documentario, commissionato dal programma 8 Mattina in Famiglia condotto da Jennifer Di Vincenzo è stato interamente girato in Repubblica Ceca, con la regia del torinese Erik Montalbano, presso il Dvůr Králové Zoo, l’unico zoo safari in Europa e tra i pochissimi al mondo ad occuparsi di recuperare animali in difficoltà e di salvaguardare specie in via di estinzione.
Lo zoo si trova nell’area nord della Repubblica Ceca, nella regione della Boemia, a circa 150 km da Praga. Nel corso del documentario, il Dott. Bisegna ha avuto modo di parlare con il responsabile della comunicazione dello zoo, il quale parla del Dvůr Králové Zoo come di una realtà geograficamente situata nel cuore dell’Europa ma molto vicina all’Africa. Ciò in quanto gli animali esotici ospitati nello zoo provengono proprio dal continente africano.
Da dicembre 2023, il dott. Bisegna è entrato a far parte del team di Rete8, in particolare nel programma 8 Mattina in Famiglia, curando la rubrica “Vet Science” dedicata al mondo naturalistico e degli animali.
La scelta di 8 Mattina in Famiglia di girare un documentario all’estero sugli animali e sulle specie in via d’estinzione testimonia la grande sensibilità della famiglia della rete televisiva abruzzese rispetto ad una tematica molto importante che non sempre, anche su scala nazionale, gode dell’attenzione e della visibilità che meriterebbe.
Per tutti gli appassionati di natura e animali, dunque, l’appuntamento è per mercoledì 27 marzo intorno alle 12:20 circa su Rete8. Per chi non avesse la possibilità di accedere alla trasmissione tramite televisore ricordiamo che Rete8 trasmette anche in streaming, sul sito ufficiale dell’emittente www.rete8.it, sezione “Diretta”.