Abruzzo – Con l’arrivo della primavera termina anche il periodo di letargo per gli orsi. Un orso bruno marsicano, negli ultimi tempi, si è reso protagonista di alcune scorribande in alcuni pollai di territori ricompresi nel Parco Regionale Sirente Velino e non solo.
Tra le strutture prese di mira dal plantigrado affamato, c’è anche il pollaio dell’ex Sindaco di Fontecchio, piccolo centro nella Valle dell’Aterno. Sulla questione prende posizione l’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente: “Non vogliamo entrare nelle beghe politiche locali ma giù le mani dagli orsi e anche dalle galline…”
Continuano dall’Associazione: “Gli orsi stanno uscendo dal letargo e qualche incidente simile può capitare, certo ci dispiace per le galline dell’ex sindaco ma crediamo anche che sia il caso di circoscrivere il caso evitando così di importare anche in Abruzzo il metodo Fugatti di cui certi esponenti politici sembrano quasi averne nostalgia. Teniamo gli occhi aperti perché il rischio è grande“.