Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d’Albe

Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe|
Foto GEORGI KURTEV|

Massa d’Albe – A seguito della concessione comunale di terreni montani all’Associazione Rewilding Appenines, è stato possibile realizzare una Stazione di alimentazione supplementare per uccelli necrofagi, in particolare la specie protetta Gypus Fulvus, cioè il Grifone.

Giovedì 18 aprile alle ore 11:00, Rewilding Apennines e il Comune di Massa D’Albe organizzano una tavola rotonda proprio per affrontare questi temi, insieme al Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, ente gestore della Riserva Naturale Orientata Monte Velino, e alla ASL 1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona.

L’obiettivo è quello di costruire un confronto tra gli enti e la comunità locale, specialmente gli allevatori, per discutere insieme delle molteplici opportunità che offre la recente attivazione della stazione di alimentazione supplementare per uccelli necrofagi di Massa d’Albe e affrontare eventuali criticità operative. Un dialogo costruttivo, quindi, per gestire al meglio questo strumento.

In questa Tavola Rotonda verranno illustrate le azioni di monitoraggio della specie e si parlerà dei vantaggi non solo ecologici, ma anche socio-economici. Infatti, si parlerà di come le aziende zootecniche del territorio potranno avere la possibilità di smaltire le carcasse animali, previ accertamenti sanitari, presso la stazione, evitando in tal modo il ricorso oneroso a ditte specializzate per la distruzione delle stesse. L’invito è rivolto a tutti gli allevatori del territorio.

Comunicato stampa 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi

Umberto Ferrari

Redazione contenuti

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi