Carsoli – Domani, 16 Aprile 2024, la città di Carsoli celebrerà e ricorderà uno degli eventi più drammatici della sua storia: l’80° anniversario del bombardamento che colpì il centro marsicano. Esattamente 80 anni fa, infatti, Carsoli venne sottoposta a ripetuti e violenti bombardamenti che procurarono numerose vittime civili e la quasi totale distruzione del centro abitato.
Tutta la comunità, in quella drammatica circostanza, si adoperò per soccorrere i feriti, per recuperare le salme e accogliere i numerosi sfollati. Nel 2004, proprio per tale ammirevole opera, la città di Carsoli ottenne, dalla Presidenza della Repubblica italiana, la Medaglia d’argento al merito civile.
Nelle giornate di domani e di sabato sono previsti alcuni appuntamenti per commemorare le vittime e per ricordare i fatti avvenuti 80 anni fa.
Martedì 16 Aprile:
– alle ore 17:00, nella Chiesa di Santa Vittoria, verrà celebrata la messa in suffragio delle vittime del bombardamento
– A seguire, alle ore 18:00 Concerto “La strada del Mousike Ensamble”
Sabato 20 Aprile:
– Deposizione della Corona al Monumento dei Caduti e al bassorilievo “a ju bastione”, partenza corteo da Piazza Corradino alle ore 10:00.
“Un triste anniversario per la nostra comunità che abbiamo il dovere di ricordare per onorare i nostri concittadini e tutte le vittime della guerra” scrive la sindaca Velia Nazzarro “Un dovere morale trasmettere alle nuove generazioni il loro ricordo“.