Miglioramento habitat dell’orso: messa in sicurezza di una grande vasca di raccolta d’acqua piovana in disuso nel Parco Sirente Velino

Abruzzo – Un’altra grande vasca di raccolta dell’acqua piovana in disuso sta per essere messa in sicurezza in Appennino centrale. Grazie a LIFE Bear-Smart Corridors a Tione degli Abruzzi, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, sono iniziati i lavori in montagna per riempire una vasca in cemento del diametro di 8,7 m e profonda 5,2 m.

La soluzione più efficace ideata per annientare questa enorme trappola è quella di riempire il suo volume di 300 metri cubi con materiali inerti riciclati certificati fino a 50 cm dall’orlo. In questo modo la vasca potrà contenere acqua anche in futuro, ma poco profonda. Purtroppo occorrono almeno 20 viaggi di camion per trasportare il materiale, ma alla fine questo manufatto non potrà più causare incidenti né alla fauna né all’uomo.

La messa in sicurezza di questa vasca rientra tra le azioni di miglioramento dell’habitat dell’orso previste dal progetto (C2). In Appennino centrale si tratta dell’undicesima, determinando il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tuttavia, dal monitoraggio ne sono state individuate altre che saranno comunque messe in sicurezza. La stessa azione si svolge anche in Grecia, dove saranno protetti 10 pozzi.

Fonte: LIFE Bear-Smart Corridors

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi