“Turismo delle Radici”, le radici degli emigrati celanesi in terra argentina torneranno a crescere a Celano

Turismo delle Radici||
Turismo delle Radici||

Celano Sergio Alejandro Pujol, giornalista e critico musicale argentino, è il nipote di Loreto Ranalletta, originario di Celano e emigrato in Argentina nel 1926. Loreto Ranalletta si distinse lavorando nel cinema nella città di La Plata, partecipando al primo film realizzato localmente, “Ombre sul Fiume”, sia dietro che davanti alla camera.

Nei decenni successivi, Loreto fu raggiunto dai fratelli Franco e Gino, con i quali fondò una fabbrica di bambole che collaborò con la Fondazione Eva Perón, contribuendo alla creazione di posti di lavoro e al benessere della comunità locale.

Sergio, che non aveva mai visitato Celano fino a ieri, ha vissuto un momento toccante riabbracciando i parenti celanesi di suo nonno.
E’ stato accolto in comune dal sindaco Settimio Santilli e successivamente hanno raggiunto la scuola Beato Tommaso.

Durante la visita, accompagnato dai delegati Abruzzo del MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), ha piantato simbolicamente un ulivo tortiglione di origini argentine nella scuola Beato Tommaso da Celano, simbolo di pace e unione tra i popoli. Questo gesto rappresenta un ponte tra le generazioni e tra le culture, sottolineando l’importanza delle radici e del loro perpetuarsi nel tempo e nello spazio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi