Avezzano – Il Comune di Avezzano, in collaborazione con l’Auser, Spi-Cgil e con l’Anpi Marsica, ha ricordato oggi, 22 Maggio 2024, le vittime civili dei bombardamenti di Avezzano, in occasione dell’ottantesimo anniversario dei raid che colpirono la città.
Dal 21 al 23 maggio del 1944, infatti, il cielo di Avezzano fu coperto da centinaia di “fortezze volanti” angloamericane che martellarono la città e il circondario, dove si stava organizzando la ritirata strategica dei tedeschi, per impedire l’arrivo di rifornimenti e sostegni logistici all’esercito germanico.
Durante la cerimonia, che si è tenuta presso il parco esterno al Castello Orsini, sono stati resi pubblici, per la prima volta, i nomi dei cittadini che perirono sotto quei terribili bombardamenti. La ricerca dei nomi è stata svolta dall’Auser.
Secondo quanto ha dichiarato l’assessore Pierluigi Di Stefano, i nomi appena riscoperti saranno tracciati, a perenne memoria, su un monumento commemorativo a loro dedicato che sarà collocato proprio nel Parco della Rimembranza del Castello Orsini di Avezzano.