Avezzano – Anche questo 2024 vede costituirsi il Comitato Feste Paterno 2024 che partito in sordina e forte ritardo, oggi spolvera un programma di tutto rispetto per quello che è il primo evento di risonanza nel panorama marsicano per i festeggiamenti religiosi, culturali, sportivi e musicali. Sei mesi di duro lavoro, di forti incomprensioni ma di tanto tanto rispetto e unità d’intento per quelli che erano gli obiettivi e traguardi prefissati, dare alla comunità la possibilità di vivere una settimana all’insegna della spensieratezza senza tralasciare quelli che sono gli impegni religiosi fulcro delle festività e della tradizione paternese.
Il programma vede un viaggio itinerante tra percorsi gastronomici, sportivi e culturali contornati da tanta tanta bella musica. Quest’anno poi il Comitato Feste 2024 ha voluto ricordare la Concittadina Sonia Pantoli, tra le prime vittime in Italia di quel maledetto virus chiamato Covid, istituendo il Primo Concorso Letterario Sonia Pantoli in collaborazione con il distretto scolastico Collodi – Marini.
Quest’anno la comunità paternese prima di assaporare i giorni di festività in onore dei suoi Santi Onofrio e Sebastiano, ha potuto assistere all’inaugurazione della Big Bench (grande panchina) con la sua vista mozzafiato della piana del fucino, sabato 1 e domenica 2 giugno ci sarà la tradizionale Sagra delle Fave giunta alla 54^ edizione e poi il grande salto a sabato 8 giugno in cui si apriranno nel vero senso della parola le danze con il Format Forever 90 con la partecipazione dei DJ Set Alex Di Felice e della vocalist Mary Scotto, a fare da contorno all’evento musicale il primo street food per il viale che collega le due piazze principali del paese. Mentre dalle ore 09:30 con partenza dalla locale Cantina del Fucino, si potranno ammirare per le vie del paese mezzi agricoli storici che ci riporteranno indietro negli anni.
Il giorno 9 giugno alle ore 09:00 si potrà partecipare alla “Passeggiata della salute” giunta alla sua 7^ edizione a seguire un rinfresco offerto dal comitato e la Santa Messa che per l’occasione sarà celebrata sul Santuario di San’Onofrio. Alle ore 15:30 presso il campo Sportivo Addari la 2^ edizione della partita del cuore con la collaborazione della Pro Calcio Paterno in ricordo di tutte quelle persone che sono state vicine alla società sportiva e che oggi non sono più tra noi. Alle ore 20:30 ci sposteremo su via Pietragrossa per una serata di musica, balli e ristoro per tutti i partecipanti.
Il giorno 10 dalle ore 19:30 tradizionale processione con fiaccolata che partirà da Piazza Gagliardi fino a raggiungere il Santuario di Sant’Onofrio e al termine tornando giù in paese ad attenderci la spettacolare orchestra di Matteo Tortora pluricampione del mondo di fisarmonica e organetto e ristoro offerto dal Comitato Feste.
Il giorno 11 alle ore 18:00 la Santa Messa Solenne con benedizione degli anziani, a seguire la processione in onore di San Sebastiano Martire. Alle ore 19:00 la tradizionale festa dedicata agli anziani in Piazza Gagliardi. Dalle ore 21:30 l’attesissimo concerto di Pierdavide Carone che torna dopo una lunga assenza con un nuovo progetto musicale e un nuovo singolo tutto da ascoltare.
Il giorno 12 giornata ricca di impegni per la comunità, ore 09:30 Santa Messa presso il Santuario di Sant’Onofrio, alle ore 11:00 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni Massaro Vescovo dei Marsi e a seguire la processione in onore di Sant’Onofrio accompagnata dalla Banda Musicale Città di Celano, a finire batteria di fuochi pirotecnici. Nel pomeriggio dalle ore 16:30 giochi di intrattenimento per bambini in Piazza A. gagliardi, contestualmente alle ore 16:30 la presentazione e premiazione del 1° Premio Letterario Sonia Pantoli in collaborazione con la famiglia e il distretto scolastico Collodi – Marini di Avezzano. Dalle ore 21:30 i tanto attesi Modena City Ramblers che ci coinvolgeranno nel loro percorso musicale di ballate folk popolari. A chiudere la serata grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta Fuoco di Stelle.
Il Comitato Feste Paterno 2024 intende ringraziare tutti coloro che hanno contribuito affinché tutto questo si potesse mettere in opera, i cittadini, gli sponsor e tutti coloro che con l’acquisto anche di un solo biglietto della lotteria ci hanno dato la possibilità di incrementare il ricco programma. Si ringrazia Fabrizio Ferrini per il management, Luca Tortora, la Ditta Tarquini per le Luminarie, la ditta Fuoco di Stelle per gli spettacoli pirotecnici, la 3D Point per l’elaborazione grafica, la Cantina Del Fucino, la Ditta Sabatini, il birrificio Marsos, la Vin.Gi e la Farmacia Stornelli per la fattiva collaborazione.
Comunicato stampa Comitato Feste Paterno 2024