Zona arancione: Abruzzo raggiunge la soglia ma le Regioni chiedono al Governo di contare solo i ricoveri sintomatici

"Non rimanete in silenzio", l'appello di una madre delusa da un sistema sanitario inefficiente
Foto di repertorio

Abruzzo – Come ampiamente previsto, e come comunicato dalle nostre pagine, l’Abruzzo ha raggiunto le soglie della zona arancione. Non le ha ancora superate tutte, ma non è lontano dal farlo. Il tasso di occupazione dei posti letto, in Abruzzo, ha raggiunto il 20% per le terapie intensive e il 31% per l’area non critica. I limiti fissati per la zona arancione, come sappiamo, sono rispettivamente del 20 e del 30%.

La soglia dell’incidenza settimanale dei casi di positività, fissata a 150, ormai da settimane, per l’Abruzzo, è ben oltre quel limite: ha raggiunto infatti quota 1.957. Domani sarà reso noto il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute ma per l’Abruzzo non è difficile ipotizzare il passaggio in zona arancione.

Intanto i Presidenti delle Regioni italiane chiedono al Governo di cambiare il sistema delle fasce a colori. Nello specifico, si chiede di valutare e conteggiare solo i casi Covid rappresentati da pazienti ricoverati che hanno sintomi. In sostanza si vorrebbe non tener conto degli asintomatici ricoverati per altre patologie.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi