Luco dei Marsi – Non è la prima volta che accade e, come molti cittadini sanno bene, non accade solo a Luco dei Marsi di vedere i quadri elettrici della pubblica illuminazione danneggiati e vandalizzati. Interviene in prima persona il Sindaco di Luco, Marivera De Rosa: “la nostra squadra di operai è corsa a ripristinare la corrente elettrica nelle zone servite e a mettere in sicurezza le colonnine“.
Il primo cittadino, oltre ad annunciare il ripristino del servizio elettrico, compie anche un riflessione sul pericolo che tali danni comportano: “rappresentano un pericolo, non solo per i geni che si divertono a compiere questo scempio, ma anche per altri. Penso ad esempio ai bambini che si trovino a passare o a giocare nei pressi e che, con la curiosità dei bambini, potrebbero finire col farsi molto male“.
Le informazioni raccolte dagli amministratori portano a un gruppetto di giovanissimi che sarebbero responsabili del danneggiamento. “Come è stato per altre vicende, procederemo a chiamare alla responsabilità famiglie e ragazzi coinvolti, con la speranza soprattutto che entri finalmente nella testa di qualcuno che i beni comuni non sono “di nessuno”, ma “di tutti”, e pagati da tutti, e tutti siamo chiamati ad averne cura” scrive la De Rosa.
Il Sindaco non colpevolizza indistintamente tutti i ragazzi di Luco, ma pone l’accento sul fatto che questi episodi attestano la presenza di gruppetti di giovani che non si comportano in maniera rispettosa. “Dover ricorrere alle sanzioni è già più che spiacevole, ma certi fatti dovrebbero essere un campanello d’allarme per le famiglie affinché da questi eventi, disdicevoli, non ne generino di peggiori. E questo per il bene di tutti, a partire dagli stessi ragazzi (e soprattutto per loro, augurandogli di essere, un giorno, adulti capaci di distinguersi in positivo)“, conclude il Sindaco.