Al via il progetto “Ciclovia dei Marsi”, un itinerario di 160 Km che attraverserà diverse località, aree protette e archeologiche

Avezzano – Nel pomeriggio di ieri 8 febbraio, si sono riuniti, nella sede Provinciale di Avezzano, il Presidente della  Provincia Angelo Caruso ed il Consigliere delegato alla viabilità per l’area marsicana Gianluca Alfonsi con i  sindaci dei comuni di Villavallelonga, Collelongo, Trasacco, Luco dei Marsi, Avezzano, Massa d’Albe,  Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, Sante Marie, Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte.

Presente anche Tagliacozzo, comune capofila, rappresentato dal consigliere Augusto D’Alessandro e dal dirigente dell’ufficio tecnico Roberta Marcelli. L’oggetto  della riunione è stato il progetto della “Ciclovia dei Marsi” che prevede la realizzazione di un itinerario  ciclabile che coinvolge i comuni menzionati.

L’iniziativa aveva già raccolto l’assenso degli enti coinvolti,  poiché avevano sottoscritto, congiuntamente alla Provincia dell’Aquila, un protocollo d’intesa per la  realizzazione dello stesso intervento. L’assemblea ha sottolineato come la straordinarietà del progetto della  “Ciclovia dei Marsi” sia costituita non solo dagli oltre 160 km di estensione, ma anche dall’attraverseranno di  sponde fluviali, aree protette (ben 6 tra parchi nazionali e regionali, riserve naturali, aree SIC), e 3 aree  archeologiche di primaria importanza. Oltre che alla valorizzazione delle bellezze del territorio, il progetto  rappresenta un grande valore aggiunto per lo sviluppo delle economie locali e si pone fra le più ambiziose  iniziative di mobilità sostenibile varate a livello nazionale. L’intervento si presta, inoltre, come strumento di  rivalutazione, recupero e miglioramento delle strutture già esistenti.
Si è convenuto di attivare una cabina di  regia tesa al monitoraggio della progettualità e del connesso finanziamento. Il Presidente Caruso ed il  Consigliere Alfonsi esprimono grande soddisfazione, pertanto hanno rinnovato l’impegno a sostenerne  l’attuazione. Il progetto è un ulteriore segnale di considerazione verso le tante piccole realtà montane della  Provincia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi