Avezzano – Alla fine dello scorso anno, il Comune di Avezzano si era attivato per la realizzazione di una rete infrastrutturale per servizi di ricarica veicoli elettrici. Con un provvedimento di recente approvazione, gli amministratori del capoluogo marsicano hanno definito il disciplinare relativo a questo progetto che mira “al potenziamento e allo sviluppo della mobilità sostenibile, stante l’interesse che la questione sta assumendo nell’ambito della così detta green economy“.
Con il disciplinare appena definito, sono state individuate anche i luoghi, all’interno della città, in cui saranno collocate le colonnine per le ricariche dei veicoli elettrici. Questo il piano definito:
Parcheggio stazione – 1 colonnina
Parcheggio uffici ASL – 2 colonnine
Parcheggio ospedale – 2 colonnine
Parcheggio nuovi uffici comunali – 2 colonnine
Parcheggi zona centro – 2 colonnine
Parcheggio sud pineta – 2 colonnine
Attraverso il disciplinare, il Comune di Avezzano avvia anche la procedura di gara per individuare il fornitore del servizio di realizzazione della rete infrastrutturale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e stabilisce anche che “l’aggiudicatario avrà l’onere di versamento a favore del Comune di Avezzano della Tassa di occupazione suolo pubblico secondo le tariffe vigenti ed in relazione alla superficie effettivamente occupata che sarà determinata a lavori terminati“.