Nel weekend previste condizioni meteorologiche avverse con probabili nevicate a bassa quota e pericolo valanghe marcato sull’Appennino abruzzese

Nel weekend previste condizioni meteorologiche avverse con probabili nevicate a bassa quota e pericolo valanghe marcato sull'Appennino abruzzese

Abruzzo – Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il weekend che sta per iniziare. Dalle prime ore di domani, 26 febbraio, e per le successive 24/36 ore si prevedono, in Abruzzo, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori costieri e lungo i crinali montuosi.

Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con vento e frequente attività elettrica. Il Centro Funzionale d’Abruzzo, inoltre, segnala, sempre per il fine settimana, la possibilità di nevicate sopra i 200/400 metri con “apporti al suono da moderati ad abbondanti“. Secondo Meteomont, sull’Appennino Centrale Abruzzese e Molisano, il rischio valanghe è marcato.

Il problema valanghivo è la neve fresca, dove registrate recenti nevicate, e la neve ventata, alle alte quote, a tutte le esposizioni, specie nelle zone sottovento” si legge nella comunicazione “Pertanto prestare la massima attenzione, è richiesta una ottima e comprovata capacità di valutazione locale del pericolo su ogni singolo pendio impegnato. Per i dettagli e gli approfondimenti, necessari per pianificare e gestire con attenzione le uscite in zone non controllate, soprattutto in questo periodo caratterizzato da una notevole variabilità del pericolo nello spazio e nel tempo, si rimanda alla consultazione del bollettino valanghe sul sito meteomont.carabinieri.it e sull’App Meteomont“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti