Avezzano – Venerdì 5 maggio le classi quarte di via delle industrie con altre scuole di Avezzano hanno vissuto una giornata ecologica organizzata dalla Tekneko e da altre associazioni locali con l’intento di educare gli alunni al rispetto dell’ambiente.
“Puliamo il Salviano” era il grande slogan che ha accompagnato tutti gli alunni nella camminata.
Alle ore 09:00 gli alunni e gli accompagnatori si sono ritrovati al “Tiro al volo” ripulendo strada facendo il percorso da cartacce e lattine.
Tutti gli alunni con indosso i guanti, e armati di sacchi per l’immondizia, hanno preso parte a questa simpatica, nuova, stimolante nonché altamente pedagogica attività.
Alle ore 11 gli alunni hanno preso parte ad attività ludico didattiche organizzate da varie associazioni.
Molti e vari glia argomenti trattati riassumibili nella regola delle R: riduzione, riutilizzo/riparazione dei beni, reciclo dei materiali, recupero, rispetto dell’ambiente.
Hanno preso parte all’iniziativa la P.A. Croce Blu Marsica Soccorso, la Protezione Civile, il CAI varie personalità politiche in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Avezzano.
Ha fatto da cornice alla giornata un sole splendito e le cime verdeggianti della nostra bella montagna.
La Tekneko ha offerto una merenda a tutti i bambini a base di succhi di frutta e plumcake.
Inutile dire che è stata una giornata bella nella quale gli alunni si sono divertiti all’aria aperta e hanno imparato; perché anche questa è scuola.
Un grazie particolare a tutti i partecipanti, agli organizzatori e ai dirigenti scolastici.
Le scuole partecipanti sono state: L’Istituto Comprensivo n. 1 Mazzini-Fermi, L’istituto Comprensivo n. 3 Vivenza-Giovanni XXIII, L’Istituto Comprensivo Collodi-Marini, L’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio.