Nuovi rallentatori e limite di velocità a 40 km/h lungo le strade del Nucleo Industriale di Avezzano

Avezzano – Le strade di Avezzano ricomprese nel perimetro del Piano Regolatore Territoriale e Piano Particolareggiato del ex Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano sono di competenza dell’Azienda Regionale delle Aree Produttive (ARAP). L’Amministrazione comunale di Avezzano, ormai da tempo, è impegnata in iniziative che riducano sia i livelli di incidentalità, sia a limitare l’inquinamento atmosferico.

In questa ottica, nel 2021 è stata emanata un’ordinanza con la quale era stato stabilito, in via sperimentale, di installare rallentatori e fissare il limite di velocità massima 40 km/h su alcune strade del comprensorio di competenza ARAP. Il Comune di Avezzano ha ravvisato che la fase di sperimentazione ha dato buoni risultati per cui si ritiene necessario mantenere permanentemente le suddette regole per Via A. Volta, Via Trara e Via Galileo Galilei, Via Copernico, Via Diesel, Via Einstein e Via Newton dall’incrocio di Via Pertini.

Quindi, per i tratti viari indicati, è stato istituito, in maniera permanente, il limite di velocità di 40 km/h oltre all’installazione delle cosiddette “bande sonore“, ossia rallentatori ad effetto acustico-vibratorio, da realizzarsi stabilmente (come già avvenuto sulla via A. Volta) anche sulle altre citate vie, in entrambi i sensi di marcia e in prossimità degli incroci. Lo stesso genere di rallentatore sarà realizzato anche a interruzione dei lunghi tratti rettilinei delle predette strade, a distanza di non più di 80 ml circa l’uno dall’altro, mediante “irruvidimento” della pavimentazione stradale con scarnificazione e incisioni, di congrua larghezza, con serie di strisce perpendicolari alle carreggiate al fine di indurre l’automobilista ad effettuare l’effettivo rallentamento del veicolo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi