Aielli – “Nell’anno degli artisti internazionali (argentini, tedeschi, palestinesi) non poteva mancare un muralista Ucraino. La decisione di contattarlo è maturata proprio nei primi giorni di marzo, quando l’invasione della Russia avanzava e la guerra iniziava a mostrare tutta la sua forza distruttiva”. Ad affermarlo è il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale.
“È così che Aec Interesni Kazki è sbarcato ad Aielli. Un artista che si ispira molto al surrealismo, che ama mescolare riferimenti a religione, fantascienza, natura, lasciando alla fine molto alla libera interpretazione di chi osserva.
In questo bellissimo murales realizzato per Borgo Universo sono diversi gli spunti: la mano che scava è un omaggio ad un popolo che ha sempre vissuto grazie all’agricoltura. La testa bianca in alto rappresenta la dea antica etrusca/romana della fertilità. La pecora è l’animale che da sempre accompagna la vita di chi ha vissuto queste terre. La cornice è il Fucino, lo sfondo le nostre montagne. Il risultato finale lascia a bocca aperta. Uno spettacolo per gli occhi”.