Avezzano – Successo per lo spettacolo “… non s’ha da fare …” (finanziato dai fondi strutturali europei – PON teatro), ispirato alla celebre opera di Alessandro Manzoni “I promessi sposi”, che si è tenuto il 29 giugno 2022 presso il suggestivo anfiteatro della Scuola Secondaria di primo grado “A. Vivenza”.
Uno spettacolo di grandi emozioni e originale nella sua messa in scena, grazie alla regia e alla direzione artistica del Prof. Marco Verna (Seven arts theatre studio), capace di affascinare gli spettatori trasportandoli sulle onde di musiche e testi coinvolgenti che hanno ripercorso gli episodi più significativi del romanzo per eccellenza della letteratura italiana.
Corale la bravura degli attori/ alunni delle classi 1^D, 1^F, 2^F, 3^C, che si sono confrontati con un mondo così lontano, ma nello stesso tempo ancora estremamente attuale, e che hanno cercato di conciliare negli ultimi mesi tutti gli impegni scolastici, compresi gli esami di terza media. Un lavoro questo che ha permesso ai ragazzi di sviluppare un comportamento basato, piuttosto che sulla soddisfazione delle istanze personali, sulla reciprocità, essenziale per una convivenza inclusiva con i compagni.
Il cast è stato costituito dai seguenti alunni della “Vivenza”: Carattoli Manuel, Cavasinni Riccardo, Cerasoli Alessio, Chiarelli Giada, Cipolloni Beatrice, D’Amico Lorenzo, D’Amore Mattia, Desideri Massimiliano, Di Felice Aurora, Di Mattia Noemi, Di Stefano Serena, Fasciani Sofia, Fracassi Mattia, Parisse Francesco, Hauta Alice, Mariani Veronica, Pace Greta, Pisotta Gaia, Rulli Maria Celeste, Sardellitti Simone, Vecchiarelli Sveva.
Hanno realizzato la colonna sonora i violinisti: Cipolloni Beatrice, Coccia Miriam, Desideri Massimiliano, Di Giosia Mattia, Faonio Eleonora, Vecchiarelli Sveva e la Docente Prof.ssa Ciofani Beatrice. Pertanto un plauso particolare ai musicisti che, accompagnati dalla Prof.ssa Ciofani Beatrice, hanno messo in rilievo con talento e passione i momenti più suggestivi della rappresentazione.
Nell’allestimento dello spettacolo hanno collaborato, ognuno secondo il proprio ruolo e competenza, per la Regia artistica Prof. Verna Marco della Seven arts theatre studio, per le attività tutoriali la Prof.ssa Di Battista Catia, per l’organizzazione istituzionale del Progetto Fondi Strutturali Europei la Dirigente scolastica Dott.ssa Franca Felli, il D.G.S.A Raschiatore Daniela e il Vicepreside Prof. Roberto Olivieri.
Complimenti ai ragazzi e a tutti coloro che hanno reso possibile un’attività artistica e nel contempo didattica, tramite l’apprendimento cooperativo, facilitando l’acquisizione di contenuti con utili esempi e strategie da applicare nel contesto scolastico grazie proprio allo scambio relazionale. Un approccio strategico quello dell’insegnamento reciproco che ha facilitato la comprensione del testo di uno dei più bei romanzi della letteratura italiana.