Scurcola Marsicana – E’ stato inaugurato a Scurcola Marsicana il monumento “Scurcola città della battaglia” alla presenza del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è stato rappresentato dal presidente, Lorenzo Sospiri. Presenti, inoltre, i consiglieri Antonietta La Porta, Simone Angelosante e Mario Quaglieri.
L’opera, realizzata grazie alla cooperazione tra il Centro Studi Culturali D’Angiò e Amministrazione comunale, è firmata dall’artista Antonello Di Stefano, e ricorda la battaglia dei Piani Palentini in cui si affrontarono i Guelfi, guidati da Carlo I D’Angiò, e i Ghibellini al comando di Corradino di Svevia.
Il presidente Casellati nel suo intervento ha voluto ricordare: “E’ necessario mantenere viva la storia del territorio attraverso una memoria storica che rievochi avvenimenti come la battaglia dei Piani Palatini. I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui questi territori sono e saranno beneficiari, vanno in questa direzione. La cultura e la tradizione siano spinte per una promozione territoriale che porti turismo e faccia scoprire la bellezza di queste terre”.
Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha voluto sottolineare la valenza storica della vittoria Angioina sul Ducato di Svevia: “Oggi non sveliamo un monumento, ma celebriamo una battaglia, quella dei Piani Palatini, che ha segnato un momento di grande importanza storica e nella quale non solo si è deciso il destino dell’Italia ma dell’Europa tutta”.















Comunicato stampa Consiglio regionale d'Abruzzo