Marsica – La Società di gestione del ciclo integrato dei rifiuti dei Comuni di Balsorano, San Vincenzo Valle Roveto, Morino, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Luco dei Marsi e Sante Marie e Tagliacozzo si piazza la 6° posto nazionale, con un gran balzo in avanti rispetto all’11° posto del 2020.
“Questo importante ed esaltante premio ripaga gli sforzi che mettiamo in atto ogni giorno con attenzione e dedizione – esclama entusiasta l’Amministratore di SEGEN SpA Fernando Capone -. Ne sono una testimonianza anche le alte percentuali di raccolta differenziata che, appunto, hanno consentito di raggiungere l’eccellente risultato a livello nazionale, con una media percentuale di raccolta differenziata dei Comuni serviti oltre il 70%” (il Rapporto Rifiuti Urbani Ispra 2021 evidenzia un dato nazionale del 63,4% di raccolta differenziata con l’Abruzzo intorno al 65%).
“Essere tra i protagonisti di questo premio ci dà fiducia e orgoglio – continua Capone -, e ci stimola a proseguire le buone pratiche e ad accelerare per realizzare i nostri obiettivi. Infatti ne abbiamo alcuni importanti alle porte che stiamo curando, a cominciare dal costruire processi virtuosi con le altre “sorelle” società pubbliche provinciali e regionali del settore rifiuti”.
“Ed è ancora più emozionante – dice Fernando Capone – perché la storia di SEGEN SpA è la storia di un territorio-famiglia che ha una unità di intenti, di esperienze condivise e legami forti, che il tempo e le varie situazioni (la Pandemia Covid-19 per esempio) ha cementato. Un progetto SEGEN cresciuto nel tempo, giorno dopo giorno, spesso in silenzio e “quasi dimenticato” dalle scelte strategiche, che da piccola realtà del centro Abruzzo è divenuto, grazie alla lungimiranza dei Comuni Soci, riferimento regionale di società pubbliche virtuose, ed ora anche riferimento di livello nazionale”.
“E’ doveroso condividere questo premio con il personale di SEGEN SpA per la costanza e la passione con la quale svolge il servizio – così conclude L’Amministratore di SEGEN SpA Fernando Capone-. Certamente è stato fondamentale il rapporto stretto e collaborativo con le Amministrazioni Comunali che spingono forte sul tema della tutela dell’ambiente e del territorio, ma il merito più grande va a tutti i nostri concittadini che da anni effettuano la raccolta differenziata con grande diligenza e senso civico. Che questo riconoscimento possa servire da stimolo a tutti Noi per continuare a fare sempre bene e meglio”.
Comunicato stampa Segen SpA