Aielli – Anche in questo momento, nonostante l’incendio che ha interessato un vasto territorio tra Aielli e Celano sia ormai completamente sotto controllo, stanno continuando le operazioni di bonifica da parte dei Vigili del Fuoco. Nel video che vi proponiamo, realizzato dal pescinese Cesare Iulianella, è possibile vedere in azione uno dei mezzi antincendio più importanti e preziosi in dotazione dei VVFF.
Si tratta dell’elicottero Erickson S-64 impiegato per le operazioni di spegnimento insieme al Canadair. Il mezzo, di base, si trova presso l’aeroporto dei Parchi di Preturo, all’Aquila, ma da ieri sta prelevando (attraverso una sorta di “proboscide”) grandi quantità di acqua dal bacino di accumulo che si trova sopra a Pescina per riversarle sui territori divorati dalle fiamme. Un video davvero molto particolare che mostra in piena azione l’Erickson S-64.
“Dopo più di 36 ore di operazioni di spegnimento, tramite ausilio di squadre di terra e di ogni mezzo aereo, l’incendio è stato domato. Persistono comunque probabilità di ripartenza delle fiamme. Motivo per cui si continuerà a vigilare la situazione.
![](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t51/1/16/1f449.png)