Avezzano – Un frate francescano di 86 anni, residente ad Avezzano, si trovava ospite presso una struttura alberghiera nella zona di Frasassi, nelle Marche. Ieri, dopo essere uscito per fare una passeggiata, non è rientrato in albergo. La cronaca degli eventi è stata resa nota dal Soccorso Alpino e Speleologico Marche – CNSAS che ha preso parte alle ricerche del religioso.
Il mancato ritorno del frate ha messo in allarme un altro confratello che ha immediatamente allertato i Carabinieri. “La centrale operativa della Protezione Civile ha attivato intorno alle 1 e 45 di questa mattina, la squadra di Ancona del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e speleologico e contestualmente anche i Vigili del Fuoco” si legge nella nota CNSAS Marche.
“Le squadre, supportate dalla presenza dell’unità cinofila con un cane molecolare del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, si sono mosse per le prime ricerche nel raggio di un chilometro quadrato dal luogo di partenza del disperso che rappresenta, nella maggioranza dei casi, il luogo primario di ritrovamento“. Il francescano è stato ritrovato alle 4 di questa mattina: era scivolato lungo una scarpata, nei pressi di un ponte, a pochissima distanza dal luogo di partenza.
Purtroppo a causa dell’età avanzata e della vegetazione non è stato in grado di risalire il pendio ma è riuscito ad attirare l’attenzione degli operatori che lo stavano cercando. “Raggiunto da tutte le squadre presenti e trovato in buone condizioni, è stato stabilizzato ed affidato all’ambulanza del 118 per i necessari accertamenti“.