Abruzzo – Il Sentiero dell’Orso, come avevamo comunicato anche attraverso le nostre pagine, è stato inaugurato solo il 19 giugno scorso. A distanza di poco meno di un mese, gli operatori del Parco Nazionale della Maiella sono stati costretti a rilevare che qualcuno ha divelto e vandalizzato il totem che era stato collocato proprio lungo il sentiero per fornire informazioni e dettagli ai visitatori.
“Un atto vandalico che ha danneggiato un bene pubblico e uno strumento che, sebbene appena nato, era già diventato motivo di orgoglio” si legge nella nota del Parco Nazionale della Maiella. “L’atto vandalico è stato denunciato alle forze dell’ordine e il Sentiero dell’orso, nato da una collaborazione tra Parco della Maiella e WWF Italia nell’ambito del Progetto europeo LIFE ARCPROM, tornerà presto ad avere il suo totem e a parlare di orso bruno marsicano“.
Il Sentiero dell’Orso è stato realizzato da Parco Maiella e WWF Italia nell’ambito del Progetto europeo LIFE ARCPROM- Bentornato orso gentile, mirato proprio a promuovere la coesistenza uomo-orso in Italia e in Grecia per la salvaguardia di questa specie chiave della fauna europea.