Sono diventate virali le immagini che provengono dal tratto della A14 che attraversa l’Emilia Romagna, con l’autostrada che è diventata un fiume a causa dell’ingente quantità che si è riversata sulle carreggiate. Per trarre in salvo alcuni automobilisti è stato necessario il supporto di un elicottero. La situazione a nord è drammatica: 23 corsi d’acqua hanno rotto gli argini, mentre altri 13 hanno superato il livello 3 di massimo allarme. Fin’ora sono 41 i comuni che risultano allagati. Nella giornata di oggi si prevedono copiose pioggie, con un probabile peggioramento della situazione.
La nazione è dunque spaccata in due da questo disastro ambientale che imperversa sul centro nord e l’Abruzzo, con le autostrade A24 e A25, è diventato un punto di collegamento fondamentale.
Autostrade Per L’Italia ha consigliato l’itinerario per chi deve mettersi in viaggio tra nord e sud. “La persistenza delle precipitazioni e l’ulteriore innalzamento dei livelli di acqua in alcuni punti rendono probabile l’adozione nelle prossime ore di altri provvedimenti alla circolazione senza escludere la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti della A14 tra Castel San Pietro e Cattolica, lungo i quali pertanto si sconsiglia fortemente il transito” avverte l’ente.
“Agli utenti che provenendo da Milano percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud Italia si consiglia di proseguire lungo la A1 Milano-Napoli, per poi all’altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico – prosegue l’informativa – Percorso inverso per chi dalle regioni del sud est intende raggiungere le regioni del nord“.