San Benedetto Dei Marsi – Lodevole iniziativa del Motoclub Sirente di San Benedetto dei Marsi. In occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Goretti, i centauri hanno voluto dare un significato ancora più profondo a questo evento ed alla figura di questa Santa morta per femminicidio. I motociclisti hanno deciso, pertanto, di promuovere una raccolta fondi destinata ai bambini orfani, vittime invisibili del femminicidio. L’associazione a cui verranno destinati i fondi è “Il Giardino Segreto” con sede in Roma, ma che assiste iminori di tutto il centro Italia.
L’associazione nasce nel 2015 dalla constatazione di quanto sia diffusa la violenza ai danni dei bambini e degli adolescenti all’interno della famiglia. L’esperienza sul femminicidio ci racconta di figli ai quali viene uccisa la madre, talvolta anche avanti ai loro occhi, spesso con modalità cruente e premeditate; ci racconta di una violenza spregiudicata e senza motivo, fine a se stessa che ha costretto questi figli ad anni di abusi.
La morte della madre, talvolta davanti ai loro occhi, è spesso l’epilogo di un dolore che affonda radici nella primissima infanzia, di maltrattamenti, diretti e/o indiretti che hanno fine solo con l’uccisione della loro madre, lasciando però segni profondi. Il Giardino Segreto nasce per aiutare questi bambini, e tutti coloro che si occupano di loro.
“Abbiamo voluto fare una donazione – ha detto Luca Di Genova, presidente del Motoclub Sirente – per i bambini orfani di madre e vittime di femminicidio, collegandola alla festa di Santa Maria Goretti. Siamo vicini a queste associazioni anche noi”.