Danni da pioggia nel Fucino, il Sindaco di Trasacco chiede lo stato di calamità naturale

Prevenzione rischio calamità naturali nel comparto agricolo: 400.000 euro a favore del Consorzio di Bonifica Ovest per il Fucino
|Presidente di Confagricoltura Abruzzo Fabrizio Lobene

Trasacco – Le abbondanti piogge che hanno interessato il territorio marsicano nei tempi recenti hanno causato particolari problemi anche in area fucense. I danni per gli agricoltori sono notevoli e molte colture sono danneggiate in maniera irreversibile. Alla luce di quanto avvenuto, il Sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ha inviato la richiesta di stato di calamità naturale.

La nota è diretta al presidente Marco Marsilio, all’assessore dell’agricoltura Emanuele Imprudente, all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e al Servizio Emergenze della stessa P.C.. Il primo cittadino di Trasacco chiede ai destinatari di attivarsi presso i Ministeri competenti per richiedere lo stato di calamità naturale. “Come primo cittadino di una comunità dedita all’agricoltura e il cui principale reddito deriva dalla coltivazione, vendita e trasformazione di prodotti agricoli” scrive Lobene “Le chiedo di prestare massima attenzione a questa grande tragedia che sta colpendo gli agricoltori, proprio nel momento di massimo lavoro e di messa a dimora di tutte la colture“.

Continua il primo cittadino di Trasacco: “I campi da giorni sono ormai impraticabili e lo resteranno a lungo, distruggendo e rendendo ormai inservibili tutti i prodotti già cresciuti e in fase di crescita. Allo stato attuale, più del 50% dei prodotti è in stato di marcescenza“. E conclude: “Ad aggravare la suddetta situazione i costi sostenuti dagli agricoltori per l’approvigionamento di semi e piantine da mettere a dimora nei prossimi giorni, già programmati con i vivai, e inevitabilmente da mandare al macero con ulteriori aggravi di costi per gli agricoltori“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi