67 anni fa il tragico alluvione a Villa S. Sebastiano, oggi la cerimonia di commemorazione

Domani il 69° anniversario dell'alluvione di Villa San Sebastiano

Tagliacozzo – Era esattamente il 5 settembre del 1955 quando, nel pieno pomeriggio, una pioggia battente e sempre più violenta si abbatté sulla Marsica occidentale. A causa di un evento meteorologico tanto potente, una porzione della montagna che sovrastava Villa San Sebastiano, il Monte Aurunzo, si staccò dal versante e precipitò sul paese.

La frana distrusse quasi per intero il vecchio borgo di Villa San Sebastiano. Sotto la grande quantità di fango, detriti e rovine rimasero uccisi quattro cittadini: Barbara Scarsella di 52 anni, Brigida Testa di 76, Palmarosa Verdelocco di 75 e Nardella Ricci di 53. Altre persone vennero ferite e si ebbero 334 sfollati oltre a 200 capi di bestiame perduti.

Nel pomeriggio di oggi, a memoria di quanto avvenne 67 anni fa, ci sarà una cerimonia di commemorazione. L’appuntamento, come riporta il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, è alle ore 17.30 prima presso la Chiesa di Villa San Sebastiano e poi in prossimità della Lapide posta in Piazza Canova. Sarà deposto un cuscino di alloro in ricordo delle vittime.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi