Era l’11 settembre del 2001 quando una serie di attentati sconvolsero gli Stati Uniti e, di riflesso, il resto del mondo. Gli attacchi messi in atto da un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione terroristica Al Qaida causarono la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di altre 6.000. Gli attentati dell’11 settembre continuano a rappresentare una delle pagine più buie e dolorose della storia degli States.
Negli USA sono previste, come sempre, diverse commemorazioni. Il presidente Joe Biden depositerà una corona di fiori al Pentagono colpito, in parte, da Boeing 757 dell’American Airlines che causò la morte dei 64 passeggeri e di 125 persone che si trovavano nel palazzo. La First Lady Jill Biden, invece, prenderà parte a una cerimonia a Shanksville, in Pennsylvania, dove il volo 93 della United Airlines si schiantò provocando la morte delle 44 persone a bordo. Infine la vice presidente Kamala Harris, col marito Doug Emhoff, sarà al memoriale di Ground Zero.
Ovviamente sono tanti i messaggi istituzionali e non che sono resi pubblici in questa giornata. Tra i tanti anche quello del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “Sono passati 21 anni dall’attacco terroristico che sconvolse il mondo. Il dolore, la disperazione, l’orrore di quei momenti interminabili hanno segnato un prima e un dopo nella storia. Un pensiero a tutte le vittime innocenti e ai loro familiari, costretti a convivere con una sofferenza che il tempo non lenisce“.