Abruzzo – Nella nostra Regione siamo abituati a vedere animali selvatici che frequentano i centri abitati. Basti pensare alla presenza, più o meno costante, di alcuni esemplari di orsi, di volpi ma anche di cervi e cerbiatti. Di recente, nella cittadina di Popoli, in provincia di Pescara, è stato avvistato un cervo che si muoveva con tranquillità in un’area abitata.
Per risolvere il problema, il Sindaco del centro abruzzese ha emanato un’ordinanza con la quale dispone l’immediata cattura dell’animale. Nel dispositivo si legge che il giovane esemplare sarebbe alla ricerca di cibo e ciò “lo porta ad aggirarsi in prossimità delle abitazioni e lungo le strade mettendo a repentaglio sia la propria incolumità che quelle di chi si trova a passare dal luogo“. Nel provvedimento si fa riferimento al panico che il cervo genererebbe in alcune persone.
Inoltre, nel corpus dell’ordinanza sindacale, si legge che “la specie Cervus elaphus è da considerarsi pericolosa ai sensi della Legge n. 150/92“. In sostanza il Sindaco ha ordinato la cattura del cervo: “la cattura venga effettuata con un’azione sinergica tra Polizia Municipale e
Carabinieri Forestali, con l’ausilio del Servizio Veterinario della ASL che provvederà con il proprio personale ed i propri mezzi a narcotizzare il cervo per poi procedere alla cattura ed al trasferimento presso il locale Centro per il Recupero degli Animali Selvatici in Località Impianezza, gestito dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali“.