Civitella Roveto – La comunità di Civitella Roveto piange la scomparsa di Cesare Iacovitti, apprezzato pittore e artista. Era nato nel paese marsicano nel 1949 ma, fin dal 1974, viveva fuori da Civitella, a Vallo della Lucania, in terra cilentana. Artista amatissimo e premiato in numerose occasioni, Cesare Iacovitti aveva più volte esposto le sue opere pittoriche anche nella Marsica.
Un messaggio di cordoglio è stato condiviso dal Sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi: “L’Amministrazione comunale, esprime il cordoglio per la scomparsa del concittadino Cesare Iacovitti, persona eccezionale, con una personalità tanto sensibile, quanto a tratti silenziosa, ma che emergeva con tutta la sua forza nella grande qualità artistica e pittorica. Padre e marito encomiabile, era legatissimo a Civitella e alle nostre tradizioni storico culturali, alla quale ha dedicato tante opere straordinariamente belle e significative. Giungano a tutti familiari le più sentite condoglianze, affinché trovino la forza interiore per attraversare e superare questo momento triste e difficile“.
Iacovitti ha maturato esperienze pittoriche sotto la guida di importanti maestri quali Mario Romano e Nino Aiello. Tra il 1998 e il 2001 ha seguito corsi di pittura ad olio con il pittore Romano e per tutto il 2001/2002 quelli di pittura acrilica del maestro Aiello. Nel 2003 articola maggiormente il suo ruolo di artista partecipando a numerosi stages tra cui quello di Arte Impressionista all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ha partecipato alle manifestazioni artistiche e folcloristiche più importanti del territorio del Parco del Cilento alternandole a quelle artistiche e culturali promosse nel Parco Nazionale d’Abruzzo. L’interesse per la sua pittura è stato rilevato anche da reti televisive di importanza regionale nell’ambito delle quali ha svolto un ruolo didattico e formativo delle moderne tecniche pittoriche. Ha partecipato a numerosi Premi nazionali e internazionali riscuotendo lusinghieri successi.