Avezzano – La scarsa partecipazione dei migranti alla progettazione e all’attuazione delle politiche di integrazione è una problematica comune a molti stati membri dell’UE. Il progetto DEPART, finanziato con il fondo europeo asilo migrazione ed integrazione, (FAMI), mira in questa ottica a rafforzare la consapevolezza degli stessi migranti ma anche dei decisori politici sull’importanza di un approccio più partecipativo attraverso la creazione dei Self advocacy team.
Il SAT, infatti, incarna l’auto-organizzazione delle comunità in quanto strettamente legate al tessuto sociale locale; riesce, inoltre, a dare voce ai migranti con l’obiettivo di influenzare, coinvolgere e informare i decisori politici attraverso un feedback diretto delle loro necessità, problematiche e contributi alla comunità locale. Depart mira a facilitare l’inclusione di migranti e rifugiati in 4 aree d’Europa (Pireo – GR, Avezzano – IT, Girona – SP e Oborishte – BG), attraverso l’istituzione di una modalità strutturata e formalizzata di consultazione dei migranti sulle politiche attraverso il modello del Self advocacy team.
Come per gli altri partner europei, una prima fase consisterà nel reclutamento dei migranti per la creazione dei SAT; nel comune di Avezzano la Cooperativa Leonardo si occuperà della formazione dei futuri membri dei SAT (in presenza o online, per un totale di 30 ore) e fornirà concretamente gli strumenti utili alle persone migranti che vorranno partecipare al processo di selezione. In un secondo momento verranno coinvolti i decisori politici; anche loro saranno formati ed informati riguardo gli innumerevoli benefici di un approccio alle politiche locali più sensibile e davvero inclusivo dei bisogni delle comunità di migranti. Questa fase preparatoria, ovvero la creazione dei SAT e la loro formazione insieme ai decisori politici, rappresenta solo l’inizio per una promozione effettiva delle necessità delle comunità di migranti sul territorio.
Successivamente, infatti, l’obiettivo sarà quello di attuare una vera e propria co-progettazione di politiche inclusive raggiungendo i responsabili politici attraverso incontri ad hoc, di individuare problematiche realistiche da poter affrontare, di assistere i migranti sull’auto-promozione e di consegnare infine ai paesi coinvolti nel progetto una metodologia olistica in grado di promuovere la progettazione e l’inclusione dei migranti nell’ambito delle politiche di integrazione.
Cosa puoi fare tu: Sei un migrante, vivi ad Avezzano e vuoi dare voce alle necessità tue e della tua comunità? Hai intenzione di far parte del Sat di Avezzano? Compila il modulo di adesione sottostante e invialo entro il 15/11/2022 alla Cooperativa Leonardo ai seguenti indirizzi mail: /eonardoprogettisocia/iopec.it e amministrativoOleonardoprogettisociali.it. Cosa aspetti? Candidati per far parte del SAT di Avezzano e per rendere visibili i tuoi diritti!
Comunicato stampa Comune di Avezzano