Opi – Da pochissimi giorni, come viene spiegato dagli operatori di Meteo Abruzzo, è stata ripristinata la centralina meteorologica e la webcam che si trovano al passo di Forca d’Acero, noto e suggestivo valico stradale montano che collega i comuni di Opi e San Donato Val di Comino. Allo scopo, era stata predisposta qualche tempo fa una raccolta fondi che ha avuto discreto riscontro.
Aver rimesso in funzione la stazione meteo e la webcam a Forca d’Acero ha una notevole importanza per il territorio poiché, come si legge in una nota di Meteo Abruzzo, “permetterà non solo ai moltissimi appassionati della zona, ma anche ai frequentatori di quest’area di monitorare 24 ore su 24 le condizioni meteorologiche del valico Appenninico. Fortunatamente col materiale acquistato (senza alcuna sovvenzione pubblica) siamo riusciti a coprire tutte le spese necessarie per permettere la nuova operatività degli strumenti“.
“Il ripristino” spiegano “è stato possibile grazie al nostro staff, quello di Meteo Aquilano e Meteo Lazio che hanno dedicato tempo personale e denaro, per effettuare in una giornata la manutenzione completa dei sensori ed il ripristino della linea internet (che mancava da ormai svariati mesi a causa della disattivazione delle antenne 3G della zona). Ringraziamo in primis Domenico D’Agostino del ristorante La Taverna del Lupo, per aver supportato quest’opera e messo a disposizione questa posizione di collettivo interesse. Ringraziamo pubblicamente il sindaco del Comune di Opi per l’importante contributo per questa causa e tutti i contribuenti alla nostra raccolta fondi“.